Commissione giovani

La commissione giovani nasce con l’obbiettivo di promuovere attività ideate e coordinate da ingegneri iscritti all’Ordine con meno di 40 anni di età.

I componenti attuali sono:

Coordinatrice dott. ing. ZANCHETTA Sofia
Componenti

dott. ing. BARREL Federico

dott. ing. BETHAZ Alberto

dott. ing. COLLE' Stéphanie

dott. ing. DIANO Fortunato

dott. ing. DISTASI Luca

dott. ing. GHISO Fabio Gianmario

dott. ing. MARAN Alessio

dott. ing. iunior PIACENTINI Pier Giuseppe

dott. ing. VENEZIANO Diego

La commissione giovani è nata nell’autunno 2017 grazie alla determinazione dell’Ing. Zanchetta Sofia di riunire un gruppo di giovani ingegneri che credessero nel progetto ambizioso di portare innovazione e condivisione nel mondo dell’ingegneria.

Lo scopo della Commissione Giovani della Valle d’Aosta CG VDA è quello di promuovere e valorizzare la figura del Giovane Ingegnere all’interno della Società, inserendosi e creando contesti in cui la figura del Giovane possa partecipare “attivamente”, dimostrando il proprio valore e contribuendo alla crescita del contesto stesso.

Gli obiettivi principali sono:

  • Supportare le attuali commissioni dell’ordine;
  • Proporre e sviluppare eventi e corsi di interesse collettivo;
  • Offrire un servizio di supporto ai giovani neoiscritti all’ordine;
  • Collaborare ai progetti nazionali del Network Giovani Ingegneri e del CNI;
  • Instaurare un confronto con le commissioni giovani di altre province per fare proprie le best practice ed avviare dei proficui progetti in diversi ambiti.

A titolo d’esempio si riportano alcune delle principali attività svolte nell’ultimo periodo.

  • Organizzazione e gestione di un corso tecnico BIM e relativi seminari a aperti a tutti, per affrontare al meglio la sfida di digitalizzazione che sta prendendo sempre piede sempre di più. (il corso è stato finanziato con FSE).
  • Concorso fotografico “ShootIng VDA” con l’obbiettivo di promuovere il territorio valdostano attraverso le opere di ingegneria e la loro mitigazione con il territorio.
  • Rifacimento del sito web dell’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta.

La commissione si riunisce con cadenza mensile o bimestrale, ma resta sempre in contatto tramite gruppo WhatsApp e mail list Google groups, con relativo drive per lavorare e condividere anche a distanza.

Ogni iscritto all’Ordine e con meno di 40 anni di età (anagrafica o mentale) può prendere parte alle riunioni della commissione, basta fare richiesta tramite segreteria a info@ordineingegneriaosta.it